Albicocche

4,40 al Kg

Familiari di pesca, nettarina, prugna e ciliegia, le albicocche sono fragranti, con una pelle morbida e vellutata che va dal giallo pallido all’ arancione intenso.

Caratteristiche

Familiari di pesca, nettarina, prugna e ciliegia, le albicocche sono fragranti, con una pelle morbida e vellutata che va dal giallo pallido all’ arancione intenso. All’interno c’ è un grosso nocciolo che si staccherà facilmente se la polpa è matura. Succosa e dal sapore delicato, è ottima per la preparazione di gustose crostate e dolci al cucchiaio.

Periodo Migliore

Frutto prettamente estivo, da Giugno ad Agosto.

Scegli il meglio

Il colore dell’ albicocca non è sempre una guida al gusto affidabile, ma evita le varietà molto chiare e le bucce rugose o imperfette. La carne dovrebbe sentirsi moderatamente soda con alcuni cedimenti.

Preparazione

Si dimezza eseguendo un taglio intorno al nocciolo seguendo la linea della fossetta naturale del frutto, poi si gira delicatamente e si srotola il nocciolo. Strofinate i lati tagliati con succo di limone per evitare che la polpa si scolorisca.

Conservazione

A temperatura ambiente se non completamente maturo (saranno maturi in un giorno o due nella ciotola della frutta), altrimenti in frigorifero.

Cottura

In crostate e crumble, mescolate e servite con crema, panna o gelato. Utilizzate per fare marmellate, composte o chutney.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg