Fragole

3,75 500gr

Vera e propria regina del periodo primaverile ed estivo, questo frutto è caratterizzato da un intenso profumo e un sapore dolce.

Siamo chiusi per ferie.
Il nostro shop riaprirà il 1 settmbre!

Caratteristiche

Vera e propria regina del periodo primaverile ed estivo (insieme alle albicocche e al melone), questo frutto è caratterizzato da un intenso profumo e un sapore dolce.

Di colore rosso intenso e presenta un peduncolo con un piccolo mazzetto di foglie; la superficie della fragola è ricoperta da numerosi puntini di colore giallo.

Il suo nome scientifico è Fragraria e deriva dal vocabolo latino fragrans (fragrante), proprio in virtù dell’aroma intenso sprigionato dai suoi frutti.

Possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi.

Periodo Migliore

Da aprila a luglio.

Scegli il meglio

Innanzitutto verificare che siano piuttosto dure, che il picciolo sia ben attaccato e che il colore rosso risulti uniforme e non troppo scuro: in quel caso la fragola è eccessivamente matura e va consumata al massimo entro 48 ore; diffidare, quindi, di quelle che presentano parti bianche o verdi, segno evidente, al contrario, che il frutto è ancora acerbo.

Preparazione

Le fragole diventano rapidamente molli a contatto con l’acqua, mondare le piccole foglie verdi sulla cima superiore, e sciacquare rapidamente con acqua fresca per eliminare eventuali residui terrosi.
A seconda delle preparazioni, tagliare le fragole per a spicchi.

Conservazione

Disporre le fragole su uno strato di carta da cucina su un piatto, in modo che non si schiacciano a vicenda, e conservarle in frigorifero.

Toglieteli dal frigorifero un’ora prima di mangiare, in modo che siano a temperatura ambiente.
Non lavarli mai prima di riporle in frigorifero, perché diventeranno mollicce. Mangiare entro un paio di giorni dall’acquisto

Cottura

Da consumare crude con panna o gelato o cosparse di un po’ di aceto balsamico. Da aggiungere alle macedonie di frutta.

Utilizzata per preparare marmellate, crostate o per guarnire budini.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg

Spesso acquistati insieme

tramontana fragole prod 01 150x150 - Fragole + tramontana meloni prodotto 01 - Fragole + tramontana albicocca prodotto 01 - Fragole + tramontana anguria baby prod 01 150x150 - Fragole + tramontana pesche prodotto 01 - Fragole
Prezzo scontato per tutti:   22,25 21,14