Limoni

3,50 al Kg

Di forma ovale, rigorosamente non trattato, con un rigonfiamento pronunciato su un’estremità, i limoni sono uno dei frutti più versatili intorno, e contengono un alto livello di vitamina C.

Categorie: , Tag:

Caratteristiche

Di forma ovale, rigorosamente non trattato, con un rigonfiamento pronunciato su un’estremità, i limoni sono uno dei frutti più versatili intorno, e contengono un alto livello di vitamina C. Anche se la succosa polpa gialla è un po’ troppo acida per essere mangiata da sola, la sua fragranza agrumata e la sua acidità lo rendono meraviglioso abbinato a ogni genere di ingredienti e piatti, dal dolce al salato. Anche la pelle di colore giallo brillante può essere utilizzata, quando viene sminuzzata. Essenziale in cucina.

Periodo Migliore

Dalla primavera all’autunno.

Scegli il meglio

Cercare limoni sodi e compatti, dal colore giallo vivo e la buccia profumata. Rigorosamente non trattati esteriormente per poter usare sia la buccia che la polpa.

Preparazione

Per estrarre la quantità massima di succo, assicuratevi che i limoni siano a temperatura ambiente e girateli con fermezza avanti e indietro sotto il palmo della mano un paio di volte – questo aiuta a rompere alcune delle fibre della polpa.

Conservazione

In un sacchetto traforato in frigorifero (per un paio di settimane); in una ciotola di frutta (per circa una settimana). Una volta tagliato, avvolgere con della pellicola e conservare in frigorifero per un massimo di quattro giorni.

Cottura

Servire a spicchi freschi o a fette con pesce o da aggiungere alla padella durante la cottura di verdure o carne. Aggiungere la scorza alle insalate, al forno o in salse. Usa il succo per preparare condimenti per insalate, limonata, per deglassare un tegame o aggiungi un paio di gocce all’ acqua per ottenere acqua acidulata. Utilizzare la polpa e la buccia in marmellate e confetture. Dimezzarlo e utilizzarlo per farcire un pollo prima della cottura.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg