Mango

4,50 al pezzo (500gr ca)

Con i suoi colori sgargianti e il sapore dolce e aromatico non passa certo inosservato, dalla polpa soda e succosa

Categoria:

Caratteristiche

Con i suoi colori sgargianti e il sapore dolce e aromatico non passa certo inosservato, dalla polpa soda e succosa, il mango è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, originaria dell’India e coltivata in tutte le zone tropicali.

Periodo Migliore

Da giugno a settembre.

Scegli il meglio

Scegliere frutti dalla consistenza morbida, ovvero più maturi e gustosi, quelli troppo sodi sono ancora acerbi e dal sapore meno intenso.

Preparazione

Il mango possiede un nocciolo molto grosso, duro e difficile da eliminare perché bene attaccato alla polpa: basta tagliare il mango in tre parti per il verso lungo, avendo cura di lasciare in quella centrale il nocciolo. A questo punto avrete ottenuto due metà libere dal nocciolo, nelle quali praticare dei tagli obliqui (longitudinali e trasversali) della polpa, senza arrivare alla buccia. Basterà quindi spingere la buccia verso l’esterno, “rovesciando” il frutto, per ottenere dei cubetti perfettamente tagliati e pronti per la consumazione. La polpa attaccata al nocciolo, invece, andrà liberata dalla buccia e separata delicatamente dal nocciolo con un coltello.

Conservazione

Devono rimanere al buio e a temperatura ambiente per maturare e conservare il loro sapore senza andare a male rapidamente. Scegli un contenitore che li protegga dagli insetti pur consentendo il passaggio dell’aria. In alternativa, puoi usare un sacchetto.

Cottura

Il mango è perfetto nelle macedonie, alle quali regala un tocco di colore oltre che una nota dolce e aromatica davvero inconfondibile. Ottimo anche nei frullati, magari in abbinamento con altra frutta esotica come cocco o ananas, è davvero delizioso nei dolci: provatelo, ad esempio per fare dei  muffin. Una ricetta più adatta alla bella stagione perché non richiede l’uso del forno è la bavarese al mango, ottima come dessert di fine pasto. Il mango, però, è perfetto anche nei piatti salati: un contorno delizioso sono zucchine con mango e mele. Provatelo anche nelle insalate, per preparare delle salse di accompagnamento nel risotto: vi stupirà!

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg