Mele dell’Etna

2,90 al Kg

La mela dell’Etna viene coltivata per lo più secondo i criteri dell’agricoltura biologica su terreni che si trovano a un’altezza compresa tra i 700 e i 1500 metri alle pendici dell’Etna.

Siamo chiusi per ferie.
Il nostro shop riaprirà il 1 settmbre!

Caratteristiche

La mela dell’Etna viene coltivata per lo più secondo i criteri dell’agricoltura biologica su terreni che si trovano a un’altezza compresa tra i 700 e i 1500 metri alle pendici dell’Etna.
Si presenta come la classica mela a 5 punte, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, con polpa finissima, dal sapore aromatico e dolce, dapprima croccante, poi fondente, farinosa a sovramaturazione.
Ha un colore che va dal rosa tenue al rosso scuro, leggermente striato su fondo giallo-verde. è di media grandezza, compatta e molto succosa.
Può essere mangiato dopo i pasti in quanto facilmente digeribile o anche a colazione o merenda.

Periodo Migliore

Da novembre a febbraio.

Scegli il meglio

La mela deve presentarsi soda, senza ammaccature, annerimenti o parti cedevoli.
La buccia rossa e profumata è garanzia di giusta maturazione e sapore.

Preparazione

Si può consumare privandola della buccia esterna e tagliata a spicchi.
Essendo la nostra frutta non trattata, è però possibile, previo lavaggio, cosumare questo ottimo frutto con tutta la sua buccia, vera e propria concentrazione di sostanze nutritive nobili.

Conservazione

Il frigorifero è il luogo ideale in cui conservarle, perché vi si mantengono più a lungo. Fate attenzione a non riporle accanto a verdure con foglie, in quanto quest’ultime tendono a produrre etilene (un gas naturale, innocuo per l’uomo) che rischia di rovinarle. Ricordatevi infine di lavarle sempre per eliminare qualsiasi residuo di pesticidi e buona parte dei batteri presenti nella buccia.

Cottura

Questa mela è perfetta come dolce finepasto o squisita merenda per i più piccoli, vista la sua naturale dolcezza.
Si prestà molto bene anche per la preparazione di macedonie, cotta nella più classica delle torte di mele, o caramellata in padella con un paio di cucchiai di zucchero.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg