Ciao, hai bisogno di aiuto?

Carrello

oranges on a tree - L'arancia è oro...anche nelle calde estati

Consumare arance, in particolar modo durante la mattinata, oltre ad essere un vero piacere per il palato, costituisce un’abitudine sana e benefica per l’organismo.

orange juice served with oranges 300x209 - L'arancia è oro...anche nelle calde estati

Non solo le sostanze naturali contenute in questi frutti forniscono la giusta energia per affrontare la giornata, ma soprattutto, le arance garantiscono un elevato apporto di vitamine: in particolare la C, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario, ma anche le vitamine A, B1, B2 e PP.

Inoltre, l’arancia, in tutte le sue sfumature, è ricca di flavonidi e polifenoli, che sono molecole ad azione antiossidante delle cellule e che fanno sì che l’arancia possa essere assunta come un rimedio naturale per contrastare lo stress fisico e psichico.

 

Questo tipo di agrume, grazie all’contenuto di vitamina C e acido citrico, si dimostra inoltre un alleato particolarmente efficace per contrastare i sintomi legati alla cistite, un problema estivo di molte persone.

Nell’immaginario collettivo, le arance tipicamente sono le regine della stagione invernale, ma pochi di noi sanno che esistono varietà di arance a maturazione tardiva, a partire da maggio, e che si mantengono sugli alberi fino a giugno, rendendosi disponibili ad essere utilizzate durante la calda stagione estiva.

Cari amanti della frutta residenti a Genova, per gustare delle arance in stagione estiva non occorre farle arrivare dall’estero! Le nostre arance estive vengono dalla Sicilia e sono coltivate in maniera naturale.

La loro coltivazione è ardua ed impegnativa perchè gli alberi in questa stagione presentano chiome meno folte, e di conseguenza producono meno frutti ed in maniera più scostante; inoltre, questi preziosi pomi nascono individualmente e prevalentemente sulle cime, quindi è più difficile raggiungerli.

Ciononostante, ne vale la pena: questi preziosi frutti infatti non hanno nulla da invidiare a quelli invernali.

orange 300x200 - L'arancia è oro...anche nelle calde estati

La loro buccia è abbastanza chiara, di un giallo-aranciato tendente all’oro, piuttosto sottile. La polpa all’interno anch’essa è arancione chiaro, piuttosto compatta. Il fatto che questi frutti crescano in minor numero sull’albero fa sì che rimangono succosi e di un gradevole sapore dolce, come le altre varietà invernali.

Quindi, queste arance pur essendo più speciali di altre sono estremamente versatili: possono essere utilizzate come arance da spremuta e come arance da tavola nella preparazione di dolci, insalate e conserve.

 

Vi proponiamo alcune delle nostre ricette favorite con le arance estive:

Imperdibile la ricetta rivisitata degli estivissimi peperoni grigliati, profumati con il succo di arancia (https://ricette.donnamoderna.com/peperoni-profumati-allarancia)

Si trovano idee a profusione in quanto ad abbinamenti per le arance in insalata.

Combinazione insolita ma piacevolissima: l’insalata di avocado con arance tagliate a vivo, in aggiunta a salmone crudo o cotto al vapore e spolverizzate di semi di sesamo e un filo di olio EVO. I vegani, potranno sostituire il salmone con Seitan saltato in padella con qualche goccia di salsa di soia per un altrettanto intrigante accostamento).

glass jug of carrot juice fruits and vegetables 300x197 - L'arancia è oro...anche nelle calde estatiSe possedete una centrifuga o un estrattore, vi proponiamo di provare il succo ACE fatto in casa (con arancia, carota, limone) in quanto il risultato è incomparabile con quello dei succhi in bottiglia…e decisamente più eco friendly!

Per una soffice colazione o merenda, proponiamo la nutriente torta con carote ed arance , niente a vedere con le solite merendine confezionate! https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/torta-con-carote-ed-arancia/

 

Infine, quale migliore maniera di dissetarsi di un sorbetto all’arancia ? (preparabile anche senza gelatiera) https://blog.giallozafferano.it/mielefarinaefantasia/sorbetto-allarancia-senza-gelatiera/

Affrettatevi a provarle prima che finisca la stagione!