Cetrioli

2,70 al Kg

I cetrioli sono ortaggi tipici dell’estate ricchi d’acqua e molto rinfrescanti, fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono zucche e zucchine.

Siamo chiusi per ferie.
Il nostro shop riaprirà il 1 settmbre!
Categoria: Tag:

Caratteristiche

I cetrioli sono ortaggi tipici dell’estate ricchi d’acqua e molto rinfrescanti, fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono zucche e zucchine. È di forma allungata, simile allo zucchino,presenta una buccia spessa (non edibile) e leggermente bitorzoluta e di colore verde; la polpa è bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale.

Periodo Migliore

Ortaggio prettamente estivo, da giugno a settembre.

Scegli il meglio

Scegliete quelli di colore verde intenso, più maturi e dolci; devono essere sodi e senza grinze.

Preparazione

Se i cetrioli sono piuttosto grossi, dopo averli sbucciati, bisogna dividerli a metà o in quarti, eliminando la parte centrale con i semi e poi tagliando la polpa a dadini o a julienne.

Conservazione

Si conservano in frigorifero per 4-5 giorni chiusi in un sacchetto da freezer con qualche piccolo foro. Si possono anche conservare in luogo fresco per 2-3 giorni coperti con un panno umido.

Cottura

I cetrioli vengono consumati quasi esclusivamente crudi, nelle insalate, ottimo anche per la preparazione di freschissime salse come lo tzatziki.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg