Piselli

3,90 al Kg

Appartenenti alla varietà delle leguminose, i piselli crescono all’interno di lunghi baccelli paffuti, hanno un sapore dolce e zuccherino.

Categoria:

Caratteristiche

Appartenenti alla varietà delle leguminose, i piselli crescono all’interno di lunghi baccelli paffuti, hanno un sapore dolce e zuccherino.

Con il tasso più alto in assoluto tra i legumi di proteine, i piselli verdi e freschi sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro.

Come per tutti i tipi di legumi, i loro zuccheri iniziano a trasformarsi in amido appena raccolti, quindi è meglio mangiarli freschi.

Periodo Migliore

Da maggio ad agosto.

Scegli il meglio

Per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive, i piselli dovrebbero essere consumati entro un paio di giorni dalla raccolta.

Il pisello fresco si nota per il baccello liscio di un bel colore verde brillante, pieno e con le punte diritte.
Se lo si piega, si deve spezzare di netto. Pertanto i baccelli non devono essere ingialliti, mollicci e appassiti.

Preparazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Conservazione

Si devono conservare in frigorifero in una busta di carta (assorbe l’eventuale umidità e lascia traspirare) nel cassetto delle verdure.

Cottura

Hanno svariati utilizzi in cucina; dopo averli lavati bene, si possono fanno lessare e passare ottenendo una crema verde che, opportunamente condita con un filo di olio a crudo e formaggio, si può servire calda come zuppa o nei giorni più afosi, fredda.

Sono un contorno perfetto per carne, uova e pesce, sono ottimi nelle zuppe, nei risotti e come ingrediente principale di sformati e torte salate. Sono impiegati inoltre in molte ricette regionali dal nord al sud Italia (seppie con i piselli, risi e bisi, arancini di riso).

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg

Spesso acquistati insieme

+ + + + +
Prezzo scontato per tutti:   18,32 17,40