Sedano

2,90 al mazzo

Il sedano ha un colore che va dal bianco al verde, ha un sapore leggermente amarognolo e una consistenza croccante e succulenta che si consuma crudo o cotto.

Siamo chiusi per ferie.
Il nostro shop riaprirà il 1 settmbre!
Categorie: , Tag:

Caratteristiche

Una raccolta di gambi lunghi, spessi e succosi intorno ad un cuore centrale e tenero, il sedano ha un colore che va dal bianco al verde: più scuro è il suo colore, più forte è il suo sapore. Ha un sapore leggermente amarognolo e una consistenza croccante e succulenta che si consuma crudo o cotto.

Periodo Migliore

Tutto l’anno, ma la stagione migliore va da fine luglio a fine febbraio.

Scegli il meglio

Il sedano deve essere sodo e compatto, con steli di forma uniforme e foglie dall’aspetto fresco.

Preparazione

I gambi esterni più duri sono i migliori per cucinare – basta staccarli alla base e usare un pelapatate per rimuovere le eventuali stringhe più dure. I gambi interni, più teneri, sono migliori per il consumo crudo. Toglieteli a piacimento, poi tagliate le estremità e lavateli. Le cime a foglia possono essere utilizzate nelle insalate.

Conservazione

In un sacchetto forato nel cassetto delle verdure del frigorifero per circa 2 settimane. Lasciare gli steli attaccati alla base fino a quando non si è pronti per l’uso.

Cottura

Tagliare gli steli e le cime a foglia e mangiarli crudi in insalata. Brasate da mangiare come contorno (10-15 minuti); affettate diagonalmente come contorno; tagliate in diagonale e saltate in padella (mescolate in 4-6 minuti) o tritate e aggiunte alle zuppe e agli stufati.
Sono uno degli ingredienti base di un buon soffritto.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg

Spesso acquistati insieme

tramontana sedano prod 02 150x150 - Sedano + tramontana cipolla tropea prod 01 150x150 - Sedano + tramontana pomodori prodotto 01 - Sedano + tramontana zucchini prod 01 150x150 - Sedano + tramontana aglio prodotto 01 - Sedano + tramontana carote prod 01 - Sedano
Prezzo scontato per tutti:   15,32 14,55