Zucca

2,20 al Kg

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
All’interno della pelle dura arancione o gialla, la polpa arancione brillante è dolce e profumata.

Caratteristiche

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
All’interno della pelle dura arancione o gialla, la polpa arancione brillante è dolce e profumata. Sono un’ottima fonte di fibre, così come una serie di vitamine e minerali.
Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.

Periodo Migliore

Da agosto a febbraio.

Scegli il meglio

Scegliete zucche che si presentano pesanti per le loro dimensioni, con una pelle liscia e soda. Le zucche più piccole tendono ad avere più carne.

Preparazione

Poiché la zucca ha una pelle molto dura, è necessario un certo impegno per poterla penetrare. Mettere la zucca su uno spesso canovaccio per mantenerla stabile, quindi utilizzare un grande coltello robusto per tagliarla a metà. Può essere molto difficile, quindi lavorate in sezioni fino a raggiungere il fondo. Se la pelle è particolarmente spessa, potrebbe essere necessario martellare il coltello con un mattarello. Una volta che un lato è tagliato, girare la zucca rotonda e tagliare l’altro lato, fino a quando non è diviso in due. Raccogliere i semi e le parti filamentose. Se la zucca è particolarmente grande, tagliatela in quarti, poi, con un coltello piccolo e affilato, eliminate la buccia (a meno che non si intenda arrostirla, nel qual caso la buccia può rimanere). Poi tagliate a pezzi o a cunei a seconda delle necessità.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Conservazione

Conservato in un luogo fresco, buio e ben ventilato, si conserva per diverse settimane. Una volta tagliato, deve essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero, dove si conserva per circa una settimana.
tagliata a cubetti e priva della bucia può essere congelata e consumata al momento del bisogno.

Cottura

Tagliare a pezzi e cuocere in forno o arrosto (30-40 minuti) o lessata (15-20 minuti). Utilizzata per preparare zuppe, aggiungerla a stufati o schiacciare come contorno.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg