Ciao, hai bisogno di aiuto?

Carrello

Young Zucchini With Flowers

Lo zucchino appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (di cui fanno parte anche zucca, anguria e melone) ed è originario dell’America Centrale. Venne importato in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.

Le varietà e gli usi che si sono sviluppati in Italia sono così gustosi e apprezzati che il loro nome si preserva tale e quale in altre lingue, solitamente al plurale, zucchini.

young zucchini with flowers 300x200 - Lo zucchino

Sebbene al giorno d’oggi lo zucchino si può trovare nei supermercati durante tutto il corso dell’anno, la stagionalità naturale prevede una semina nei mesi primaverili ed una raccolta nel periodo estivo, a partire da luglio.

La giusta raccolta è molto importante per il gusto dell’ortaggio: se si aspetta troppo tempo lo zucchino forma molta semente al suo interno, la sua buccia si ispessisce e diventa coriacea, inoltre la polpa prende uno sgradevole gusto amaro.

Gli zucchini sono un ortaggio molto sano, ricco di fibre e con un ampio contenuto di acqua e una discreta presenza di vitamine. Contengono inoltre vari microelementi utili e una buona dose di potassio. Una vero supporto durante la stagione calda estiva!

Per questo motivo sono un ortaggio alleato di coloro che stanno attenti al modo in cui si nutrono: sono gustose anche bollite in acqua o al vapore, cotte al forno o grigliate sulla piastra. Sorprendentemente gustosi, gli zucchini si mangiano anche crudi, tagliati sottilissimi in insalate estive.

Come altre verdure di colore verde, gli zucchini possiedono poi un elevato contenuto di sali minerali come magnesio, potassio, ferro e vitamine A e C, acido folico e carotenoidi antiossidanti.

Inoltre, gli zucchini sono un alimento poco calorico: pensate che una porzione da 100 g apporta solo 20 kcal, in quanto lo zucchino è composto per il 95% di acqua, che ne fa un ortaggio dalle spiccate proprietà diuretiche e detossificanti, grazie alla vantaggiosa proporzione tra i contenuti di sodio e potassio.

zucchini flowers for sale 200x300 - Lo zucchino

Le proprietà diuretiche sono ancora più spiccate nei fiori di zucchino, che sono anche una ricca fonte di vitamine A e E e fitormoni ad azione energizzante e tonificante.

Il fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario. Noi personalmente ve li consigliamo ripieni: https://ricette.giallozafferano.it/Fiori-di-zucca-ripieni-di-speck-e-mozzarella.html

Tra tutte le verdure dell’orto estivo, gli zucchini sono tra i preferiti perchè si prestano a moltissime ricette. Le zucchine si impiegano soprattutto nelle pietanze, si sposano magnificamente con uova e formaggi, si utilizzano in gustose torte salate e anche come condimento di paste e risotti.

Per noi a Genova, gli zucchini si fanno ripieni, insieme a cipolle e patatehttps://www.ricettedellanonna.net/zucchine-ripiene-alla-genovese

Ed è immancabile in ogni stagione il minestrone alla genovese: https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/minestrone-genovese/con patate, zucchine, carote, fagiolini, piselli e una bella cucchiaiata di pesto genovese. Delizioso anche freddo!